Maltempo sull’Italia, allerta rossa in Liguria e Lombardia. Scuole chiuse a Genova, il Seveso sotto osservazione a Milano.
L’Italia è sotto scacco del maltempo, soprattutto nel Nord-Ovest. La Protezione civile ha diramato un’allerta rossa per rischio idrogeologico in Liguria e Lombardia, mentre il Lazio è sotto allerta arancione, così come il Friuli Venezia Giulia, il Veneto, parte della Lombardia, Liguria, Emilia-Romagna e Toscana. L’allerta gialla è stata emessa in ben 13 regioni, a testimonianza della vasta portata del fenomeno atmosferico.
Allerta rossa, ecco dove: scuole chiuse a Genova
A Genova, la situazione è particolarmente critica: il comune ha disposto la chiusura di tutte le scuole per la giornata odierna, a causa delle intense precipitazioni che hanno colpito la città durante la notte. Il rio Fegino, in Val Polcevera, è esondato, provocando allagamenti in diverse zone. “Abbiamo deciso di chiudere le scuole per evitare rischi ulteriori e garantire la sicurezza di tutti i cittadini”, ha comunicato il sindaco, in un messaggio diffuso nella mattinata.
Milano sotto osservazione: le regioni più colpite
Anche Milano è in allerta: la Protezione civile del Comune ha reso noto che, alle 10 di stamane, il fiume Seveso ha raggiunto la soglia di attenzione. Piove ininterrottamente da ieri sera, sia sulla città che nell’hinterland. Le autorità locali invitano la cittadinanza a limitare gli spostamenti, e squadre di tecnici sono già al lavoro per monitorare la situazione ed evitare ulteriori danni.
Oltre alla Liguria e alla Lombardia, altre regioni italiane sono state colpite dal maltempo. In Lazio, Emilia-Romagna e Toscana, l’allerta arancione è stata accompagnata da forti piogge e venti intensi. Si temono frane, smottamenti e ulteriori esondazioni, in un contesto già segnato da una preoccupante saturazione del terreno.